the Degree Confluence Project

Venezuela : Bolívar

7.4 km (4.6 miles) W of Guayabal, Bolívar, Venezuela
Approx. altitude: 62 m (203 ft)
([?] maps: Google MapQuest OpenStreeMap ConfluenceNavigator)
Antipode: 7°S 115°E

Accuracy: 6 m (19 ft)
Quality: good

Click on any of the images for the full-sized picture.

#2: View to east #3: View to north #4: View to south #5: GPS #6: Hunters #7: At night #8: Kayac

  { Main | Search | Countries | Information | Member Page | Random }

  7°N 65°W  

#1: View to west

(visited by Polo Andrea)




10-Mar-2012 -- 7N 65 W "Rio Caura"

I started four days ago from my home in San Cristobal to discover the 7N 66W, which I had studied in detail for months, but by chance I discovered the 6N 67 on the banks of Rio Parguaza River.

Now, going back to the North to State Road 12, I crossed the Pijiguaos territories, a zone recognized for the mining of bauxite, and camped at the base of the Cascade Chiviripa. On Friday morning of 9 March I continued the journey until I reached an intersection and then turned right to the road that led me to 7N 66W. I proceeded a few kilometres but began to have doubts and uncertainties, so near Santa Ines, about 35 km from the confluence, I stopped my Super-Ram; I relied on my "sixth sense" as I do almost always. So I decided not to follow the plan thoroughly studied and returned towards the east, then took State Road 19. My new goal was Maripa, on the river "Rio Caura" to try to make an approach to 7N 65W.

When I arrived in Maripa at about 14.00 p.m. and filled up a gasoline tank, the passerbys informed me of a dirty passing lane that would lead me to the tenement of Trincheras very close to my goal.

I took the opportunity to record the new road in the "Venrut". At about 17.00 o'clock p.m. I arrived at a small building on the banks of the majestic Caura river. Much to my surprise the lane led to the "Camp Caura" with beautiful huts and good facilities, exclusively for tourists of medium-high class.

I tried to get as much information as I needed: in addition to a good bed and good eating there were motor boats, kayaks and experienced guides. Raffa, the owner, also informed me of interesting excursions to waterfalls (Salto Pará) and indigenous villages near there. We agreed that tomorrow we would go out with the two best guides and all equipment necessary to realize my plan.

On Saturday, 10 March 2012, after a hearty breakfast, we prepared to leave with my new guide: "Negro Morocho" and "Lobo" for the strategy of rapprochement.

The first attempt at 8.00 a.m.: we tried to enter the Caño Chuapo with a boat; the map of Venrut showed that we could approach almost to the very 7N-65W. We entered the mouth of Caño, but after a few meters the navigation became impossible since the Caño was drying up.

The second attempt at 9.00 a.m.: we returned to the camp to take two kayaks and try to cross the lagoon with "tembladores", piranhas, snakes, etc. ... rowing against the current the tributary of Caño. Dragging the two kayaks through the jungle for more than 300 meters, we crossed the lagoon … there, Caño was dry too, so we walked a few meters and then decided to turn back.

The third attempt at 10.30 a.m.: there was another "pica" or indigenous path a little further to the south, but even that did not get us far.

The fourth attempt at 11.30 a.m.: I was pretty worn out for many attempts, when "Lobo" remembered of another "pica", made by native hunters a few kilometres to the south. We approached Caura river, tied up the motor boat on the shore, found the path and started to walk. We were 5.6 km from the confluence 7N-65W. The direction was almost precise, and it was a good sign. "Morocho" was marking our walk with machetes, and "Lobo" was telling me about plenty of animals who still lived in the jungle.

Actually, we have seen a deer, several turtles, many monkeys araguatos and spider monkeys, as well as crawling animals: snakes, tarantulas ... and then a young wild boar .. We walked 1 km per hour, and at 14.30 we arrived at the destination of "pica" where native hunters always camped out. We finished the last drop of water and were dehydrated. We had to move forward step by step with the "machete" through the dense vegetation. Finally, we found a puddle of water almost stagnant, and it was our only source of refreshment ... we preferred risking a treatable parasitic disease the day after tomorrow than dehydration with tragic consequences, then.

There were still 2 km to get to 7N 65W, and we tried to walk faster. If we had arrived at the confluence without sunlight, all our efforts would have been in vain, since the "hunting" had to be cancelled. I thanked the sacrifice of my friends who walked despite the fatigue and maintained a good pace, and we reached the confluence 7N 65W just before 16.30. We were exhausted. "Morocho Negro" and "Lobo" felt compromised with this adventure, too, and we could not hide the excitement of having accomplished our goal. For the guide this was an event exceptional that would certainly be an argument for his tales of adventures to tourists that will come there later. We took pictures together, and I did what was required.

But... the challenge was not only to reach the confluence, but also to return home to tell it!

The sunset started and the walking became more and more obscure. We tried to walk faster again to snatch the few minutes of daylight remaining to us. At around 18.00 p.m. we arrived at the puddle of water to refresh us again and quickly followed up to the remnants of the native hunters. We were walking in complete darkness, the batteries of the GPS as well as the camera was low, and we had to save up the energy of the batteries.

We followed the track of my Warrior GPS 60Csx. The "machete" cuts made in the vegetation confirmed that we were moving in the right direction. We were constantly stumbling in many holes, burrows of armadillos, poles and obstacles in the path, thorny bushes scratching the skin profoundly... "Lobo" suggested to stop, since proceeding in such difficult conditions without any light seemed too dangerous. The clock showed 19.00 p.m. and with the soft light of the GPS we found a fallen tree nearby where we decided to rest and wait until 21.00 when the full moon appeared (the only opportunity to proceed).

In the darkness of the night we were listening to the verses of many nocturnal animals hunters, especially birds of prey. For a moment I thought of making a bed with dry leaves to lie down and sleep a little, but the thought of all the animals that we saw that day and that could be surrounding us... I immediately rejected the idea.

Mosquitoes started attacking us and we felt their annoying painful bites through our light shirts. We cut the palm leaves to put under the clothes and to better protect the body. To protect the arms, I cut the ends of the socks and slipped my arms into them as if they were the sleeves. The guides suggested putting some earth and mud on the face and neck to protect them from insect bites, and it was the remedy that I had already used in the Orinoco Delta while "hunting" the 9N 61W. At about 21.00 p.m. the Moon appeared, but the sky was completely covered with clouds and the soft light failed to illuminate the forest floor. So we decided to wait for the dawn. It was unthinkable to get asleep, but we needed a good long rest. We talked about many things: heavenly places nearby, adventures, family... in the meantime, the clock advanced inexorably.

At around 23.00 p.m. I heard the cries from afar. We were so much surprised! Someone was looking for us. We answered shouting with all our strength. We heard the cries again... they surely had heard us. Actually, fifteen minutes later the intense lights of three small reflectors appeared. "Minero" (Carlos), "Cazador" (Oswald), "Machete" (Juan) – they all were called by their nicknames – those inseparable friends of my guides of great solidarity became worried at the sunset of our absence and came looking for us: they found our boat moored on the banks of the Rio Caura, then "pica" and machete cuts of vegetation ... they were sure to find us, there. They walked for more than 4 km and finally meet us. It was a very nice surprise.

After resting sufficiently and with a happy soul we took the journey back, laughing and telling our adventures. Finally, at 2.45 a.m. we got to the boats moored on Caura river. After 15 minutes of navigation we moored on a small pier near the camp. I slept a few hours and at 8.00 I said goodbye to my new friends and fellow adventures rewarding them with gifts. With much satisfaction I began my trip of 1.200 km with my Super-Ram to return home.

I dedicate this adventure to my ancestors, who have always protected me in my daring excursions; many of them are the historical adventurers like the famous Marco Polo.

I consider this confluence of 9,5 points on my scale of difficulty from 1 to 10 points, arguably the most difficult of all the confluences I have reached, and remember the words of the "Great Sage": to conquer without effort is to triumph without glory.


10-Mar-2012 -- 7N 65 W Río Caura

Hace 4 días he salido de San Cristóbal para cazar la 7N 66W, que tenia estudiada en todos sus detalles desde hace varios meses, sin embargo la casualidad me llevó a coronar la caza de la 6N 67W en el Rio Parguasa.

Ahora, subiendo hacia el norte por la Troncal 12, paso Los Pijiguaos, reconocida zona minera de bauxita, y hago parada en el balneario del hermoso Salto Chiviripa. La mañana del viernes 9 marzo, sigo rumbo norte hasta llegar al desvío cruzo a la derecha en la carretera que me llevaría al 7N 66W. Avanzo unos kilómetros pero me invaden varias dudas e incertidumbres; cerca de Santa Inés, a escasos 35 km. de la confluencia, paré mi súper-RAM; son “corazonadas” a las cuales yo casi siempre…hago caso. Preferí abandonar el programa tan estudiado y me regresé para tomar el rumbo hacia el este en la Troncal 19, mi nueva meta era Maripa en el Rio Caura para intentar un acercamiento en la 7N 65W.

Llego a Maripa cerca de las 2 pm. Lleno el tanque de gasolina, y los lugareños me informan de una “trilla”, carretera de tierra, que me llevaría hacia la población de Trincheras muy cerca de mi meta.

Aprovecho para marcar el nuevo camino en Venrut. Cerca de las 5 pm llego a un pequeño caserío a orilla del majestoso Rio Caura. Por mi gran sorpresa la “trilla” me lleva en el “Campamento Caura” con sus espectaculares cabañas e instalaciones, exclusivo para turistas de clase. Aprovecho para buscar cuantas más informaciones que necesito, además de buena posada y comida, hay lancha con motor, kayak, y expertos baquianos. Rafa, el propietario me informa la oferta de numerosas excursiones a cascadas (Salto Parà) y a Comunidades Indígenas cercanas. Acordamos que para mañana me facilitaría los mejores baquianos y cuantos equipo yo necesitaría para coronar mis programas.

Sábado 10 Marzo 2012. Después un abundante desayuno, preparamos con mis nuevos baquianos: “Negro Morocho” y “Lobo” nuestro plan de acercamiento.

1º intento, 8 am.: con la lancha a motor tratamos de entrar por el Caño Chuapo, que en el mapa de Venrut parecería que se acercara hasta casi llegar a la 7N 65W. Entramos al caño, pero a pocos metros la navegación se torna imposible, el caño se iba secando.

2º Intento, 9 am.: regresamos al Campamento a buscar unos Kayak para intentar cruzar unas lagunas con tembladores, caribes, serpientes, … y subir un afluente del caño remando. Arrastramos por la selva por más de 300 mt a los kayaks, cruzamos remando la laguna,… también este Caño estaba seco, caminamos unos metros más, y decidimos regresar.

3º Intento, 10,30 am.: hay otra pica “sendero indígena” poco más al sur. Tampoco llegamos lejos.

4º Intento, 11,30 am.: ya estoy bastante agotado de tanta búsqueda, “El Lobo” se acuerda de otra pica abierta por cazadores indígenas, más al sur. Nos acercamos por el Río Caura, amarramos la lancha en la orilla, encontramos el sendero y comenzamos a caminar en él. Estamos a 5,6 km. de las confluencia 7N 65W, el rumbo es casi correcto, buena señal. “Morocho” adelante marca con el machete el camino, “El Lobo” me cuenta de muchas cacerías que todavía habitan esta selva. Efectivamente, vemos un venado, varios morrocoyes, numerosos monos araguatos y monos arañas, animales rastreros: culebras, tarántulas,… más adelante un jabalí.

Avanzamos a 1 km. por hora, y a las 2,30 pm. Llegamos al final de la pica donde siempre acamparían los cazadores indígenas. Ya terminamos la última reserva de agua y andamos deshidratados. Ahora hay que abrir el paso a “punta de machete” en la intricada vegetación. Más adelante un pozo de agua casi estancada es nuestra única fuente de refrigerio; es preferible arriesgar una parasitosis, curable mañana, que la deshidratación con trágicas consecuencias ahora. Nos faltan 2 km. para la 7N 65W, tratamos de forzar el paso. Si llegáramos a la confluencia sin la luz del día, todos esfuerzos serían perdidos, ya que la cacería seria anulada. Agradezco el empeño de mis amigos baquianos que a pesar del cansancio mantuvieron un buen ritmo de avance, y faltando pocos minutos para las 4,30 pm estamos llegando al punto 7N 65W. Estamos agotados. “El Negro Morocho” y “el Lobo” se sentían también comprometidos con esta hazaña y no podemos disimular la emoción de haber alcanzado nuestra meta. Para los baquianos este es un evento algo trascendental que seguro será argumento de cuentos de aventura con los turistas que vendrán a futuro. Nos retratamos junto y yo cumplo con las operaciones de praxis.

Pero….”El reto no es solo llegar a la confluencia, sino regresar a casa para echar el cuento ¡!”

Comienza a bajar la luz del día, el camino se pone siempre más oscuro. Tratamos de forzar nuevamente la marcha para aprovechar al máximo la poca luz que queda. Cerca de las 6 pm llegamos al pozo de agua para refrescarnos y seguimos rápidamente hasta lo que queda del campamento de los cazadores indígenas. La oscuridad es total, el GPS tiene la batería casi agotada, la cámara también, hay que escatimar la poca energía de las pilas.

Seguimos el Track de mi Guerrero GPS 60Csx y los cortes del machete de esta tarde en la “pica”, confirman que vamos bien. Tropezamos continuamente en los numerosos huecos, cuevas de los cachicamos, palos travesados en el camino, arbustos espinosos que al rozarte arañan la piel, … “El Lobo” sugirió detenernos ya que avanzar totalmente a ciega es hasta peligroso. Son las 7 pm la oscuridad es total y no hay visión ni a un solo metro de distancia. La luna (nuestra opción para seguir la marcha) saldrá a las 9 pm. Con la tenue luz del GPS buscamos un cercano árbol caído para recostarnos y esperar.

En la oscuridad de la noche se escuchan los sonidos de los numerosos animales cazadores nocturnos, sobre todo a las aves. Yo pensaba crear en el piso un colchón de hojas para recostarme pero al solo recuerdo de todos los animales rastreros encontrados hoy, descarte esa idea.

Ya comenzaron aparecer los zancudos con sus fastidiosas y dolorosas picadas que traspasaban hasta las ligeras franelas. Cortamos unas hojas de palmeras para colocárnoslas debajo de la ropa y protegernos mejor el cuerpo, para resguardarme los brazos corté mis medias y me la coloqué como fueran unas mangas, los baquianos sugirieron ensuciarnos la cara y el cuello con barro para protegernos de las picadas de insectos, remedio que ya había utilizado en el Delta Orinoco en la cacería de la 9N 61W. Cerca de la 9.00 pm aparece puntual la luna, pero el cielo está totalmente nublado y la tenue luz no alcanza traspasar el techo de la vegetación. Hay que esperar hasta el amanecer. Es imposible dormir, pero por lo menos nos favorece este largo descanso. Charlamos de cualquier cosa: informaciones de bellos lugares cercanos, aventuras vividas, familia, … y el reloj sigue avanzando lento pero inexorable.

Cerca de las 11,00 pm escuchamos unos gritos desde lejos. Nos sorprendimos! Alguien vino a rescatarnos! Contestamos gritando con toda nuestra voz. Nuevamente los gritos,… ya es cierto, nos escucharon. Efectivamente quince minutos más tardes aparecen las luces de tres fuertes linternas. “Minero” (Carlos), “Cazador” (Oswaldo), “Machete” (Juan) -aquí acostumbran llamarse solo por el apodo-, inseparables y solidarios amigos de mis baquianos, preocupados a las 6 pm por nuestra ausencia, salieron a buscarnos: encontraron amarrada a orilla del Rio Caura nuestra lancha, después “la pica” y cortes frescos de machete, .. ya sabían con certeza donde estábamos. Siguieron alumbrando el sendero por más de 4 km. con la certeza de encontrarnos. Fue una muy grata sorpresa este encuentro. Ya bastante descansados y con el ánimo alegre, seguimos el camino del regreso contando y riéndonos de nuestra aventura y cuantas cosas más, hasta las 2,45 am cuando al fin llegamos a las lanchas a la orilla del Rio Caura. 15 minutos más de navegación y atracamos en el pequeño muelle del Campamento. Dormí pocas horas, a las 8 am ya estaba despidiéndome de todos mis nuevos amigos gratificándolos por su ayuda, y muy satisfecho comencé a recorrer con mi Super-Ram los 1.200 km camino hacia mi casa.

Dedico esta hazaña a mis ancestros, que siempre me guíen por mis caminos, muchos de ellos atrevidos aventureros en la historia desde el reconocido Marco Polo.

Considero esta confluencia con dificultad -grado 9,5º- (en mi escala de 1 hasta 10) sin dudas la más difícil de todas las alcanzadas por mi persona; y recuerdo las palabras del “Gran Sabio”: CONQUISTA SIN ESFUERZO ES TRIUNFO SIN GLORIA.


10-Mar-2012 -- 7N 65 W “Rio Caura”

Sono partito 4 giorni fa da casa mia in San Cristobal, per scoprire la 7N 66W, che da diversi mesi ho studiato in tutti i particolari, peró per casualitá ho invece realizzato la scoperta della 6N 67 nel Fiume Parguaza.

Ora, risalendo verso il Nord per la Statale 12, passo per il paese Pijiguaos, riconosciuta zona mineraria di bauxite, e bivacco alla base della Cascata Chiviripa. Al mattino del venerdí 9 marzo proseguo il viaggio fino ad arrivare ad un incrocio e poi a destra per la strada che mi conduce alla 7N 66W.

Proseguo alcuni chilometri pero comincio ad avere alcuni dubbi ed incertezze; sicché vicino a Santa Ines, a circa 35 km. dalla confluenza fermai la mia Super-Ram; sono “segnali del sesto senso” ai quali quasi sempre faccio caso. Così decisi di abbandonare il programa tanto studiato e ritornai per imboccare all’est la Statale 19; la mia nuova meta sarebbe Maripa, nel Fiume “Rio Caura” per cercare di effettuare un avvicinamento alla 7N 65W.

Arrivo a Maripa circa alle ore 14,00. Faccio rifornimento di benzina ed i passanti mi informano di una stradicciola sterrata che mi porterebbe verso il caseggiato di Trincheras molto vicino alla mia meta.

Approfitto per registrare la nuova strada nel “Venrut”. All’incirca le ore 17,00 arrivo al piccolo caseggiato sulle sponde del maestoso Rio Caura. Con grande sorpresa la stradicciola mi porta fino al “Accampamento Caura” con stupende capanne e buone istallazioni, esclusivo per turisti di classe media-alta.

Sabato 10 Marzo 2012. Dopo una abbondante colazione, prepariamo con le mie nuove guide: “Negro Morocho” e “Lobo” la strategia di avvicinamento.

1º Tentativo, ore 8,00: con il motoscafo cerchiamo di entrare nel Caño Chuapo, che nella mappa di Venrut sembra che si avvicini fin quasi arrivare alla 7N 65W. Entriamo all’imboccatura del Caño però a pochi metri la navigazione diventa impossibile giacché il Caño si sta prosciugando.

2º Tentativo, ore 9,00: Ritorniamo all’Accampamento a prendere due Kayak per cercare di attraversare una laguna con “tembladores”, pirañas, serpenti, … e risalire remando un affluente del Caño. Trasciniamo nella selva per oltre 300 mt i due kayak, attraversiamo remando la laguna, .. anche questo Caño era prosciugato, camminiamo alcuni metri, poi decidiamo ritornare.

3º Tentativo, ore 10,30: C’è un’altra “pica” o sentiero indigeno un po’ più al sud, però anche questo non ci porta lontano.

4º Tentativo, ore 11,30: Già sono abbastanza sfinito di tante ricerche, “Lobo” si ricorda però di un’altra “pica”, o sentiero indigeno, aperta da cacciatori indigeni qualche chilometro più al sud. Ci avviciniamo per il Rio Caura, leghiamo la barca a motore alla sponda, troviamo il sentiero e cominciamo a camminare. Siamo a 5,6 km dalla confluenza 7N-65W, la direzione è quasi precisa, buon segnale. “Morocho” davanti demarca il cammino con precisi colpi di machete, “Lobo” mi racconta della abbondante selvaggina che vive ancora nella selva.

Effettivamente vediamo un cerbiatto, diverse tartarughe, molte scimmie araguatos e scimmie ragni, animali striscianti: serpenti, tarantole, … più avanti un giovane cinghiale.. Avanziamo a 1 km per ora, ed alle ore 14,30 arriviamo al finale della “pica” dove sempre bivaccano i cacciatori indigeni. Abbiamo finito l’ultima goccia d’acqua e siamo disidratati. Ora bisogna avanzare aprendosi passo con il “machete” nella fitta vegetazione vergine. Troviamo una pozzanghera di acqua quasi stagnante, è la nostra unica fonte di ristoro: -…è preferibile arrischiare una parassitosi curabile domani che la disidratazione con tragiche conseguenze adesso.Mancano ancora 2 km per arrivare alla 7N-65W, cerchiamo di forzare la marcia. Se arrivassimo alla confluenza senza più la luce solare tutto il nostro sforzo sarebbe stato invano, giacché la “caccia” sarebbe annullata. Ringrazio il sacrificio dei miei amici guide che nonostante la stanchezza mantennero un buon ritmo di marcia, e poco prima delle ore 16,30 arrivammo al punto 7N 65W. Siamo esausti. “Negro Morocho” e “Lobo” si sentivano pure loro responsabilmente compromessi con questa avventura e non potemmo nascondere la emozione di aver compiuto la nostra meta. Per le guide è questo un evento trascindentale che sicuramente sarà un valido argomento nei loro racconti di avventure ai turisti che verranno prossimamente. Ci scattiamo delle foto insieme, ed io realizzo le operazioni previste. Però …. L’impresa non è solo arrivare alla confluenza, se nonché riuscire a tornare a casa per poterla raccontare !!

Comincia il tramonto, il camino diventa sempre più oscuro. Cerchiamo di forzare nuovamente la marcia per approfittare al massimo i pochi minuti di luce che ci rimangono. All’incirca le ore 18,00 arriviamo alla pozzanghera d’acqua per rinfrescarci nuovamente e seguiamo rapidamente fino ai resti dell’accampamento dei cacciatori indigeni. Ormai siamo in completa oscurità, le batterie del GPS così pure quelle della macchina fotográfica sono quasi scariche; bisogna risparmiare al massimo la poca energia delle pile.

Seguiamo il Track del mio Guerriero GPS 60Csx ed i freschi tagli del “machete” nella vegetazione del sentiero, confermano che avanziamo nella giusta direzione. Inciampiamo continuamente nei numerosi buchi, le tane degli armadilli, pali ed ostacoli nel cammino, arbusti spinosi che graffiano profondamente la pelle, … “Lobo” suggerisce fermarci, giacché seguire in quelle condizioni tanto difficili e senza la minima visione risulta troppo pericoloso. Sono le ore 19,00 con la tenue luce del GPS troviamo un albero caduto lì vicino e decidiamo riposare ed aspettare fino alle ore 21,00 quando spunterà la Luna piena (unica opportunità per poter proseguire).

Nell’oscurità della notte si ascoltano i versi dei numerosi animali cacciatori notturni, sopratutto uccelli rapaci. Per un momento pensai di fare un giaciglio con le foglie secche per sdraiarmi e dormire un po’, però al solo pensiero di tutti gli animali che strisciano incontrati oggi, … scartai la idea.

Cominciano a farsi sentire le zanzare con le loro fastidiose e dolorose punzecchiate che trapassano persino la leggera maglietta. Tagliamo delle foglie di palma per metterle sotto ai vestiti e proteggerci meglio il corpo; per salvaguardare le braccia, tagliai le punte delle calze e me le infilai come se fossero maniche; le guide suggerirono di spalmarci terra e fango in faccia e sul collo per proteggerci dalle punture degli insetti, rimedio che già dovetti utilizzare nel Delta Orinoco nella “caccia” alla 9N 61W. Circa alle ore 21,00 appare puntuale la Luna, però il cielo è totalmente coperto di nubi e la tenue luce non riesce ad illuminare il sottobosco. Ci rassegniamo dunque a dover aspettare l’alba. È impensabile dormire, però ci fa bene un prolungato riposo. Chiacchieriamo su ogni argomento: informazioni di paradisiaci luoghi vicini, avventure vissute, la famiglia, … nel frattempo l’orologio avanza inesorabilmente.

Circa alle ore 23,00 sentiamo delle grida da lontano, Ci sorprendiamo ! Qualcuno è venuto a cercarci. Rispondiamo gridando con tutte le nostre forze. Nuovamente altre grida ci rispondono, … già è sicuro che ci hanno sentito. Effettivamente quindici minuti più tardi appaiono le intense luci di tre piccoli riflettori. “Minero” (Carlos), “Cazador” (Oswaldo), “Machete” (Juan) – qui tutti si chiamano con il soprannome- inseparabili e di gran solidarietà sono questi gli amici delle mie guide, i quali preoccupati all’ora del tramonto per la nostra assenza, sono venuti a cercarci: trovarono la nostra barca ormeggiata sulle sponde del Rio Caura, poi “la pica” ed i tagli freschi del machete, … erano così già sicuri dove eravamo. Proseguirono illuminando il sentiero per oltre 4 km. con la certezza di incontrarci. Fu una sorpresa molto piacevole. Ora, già abbastanza riposati e con l’animo allegro, riprendiamo il cammino del ritorno raccontando e ridendo della nostra avventura. Finalmente alle ore 2,45 della notte, arriviamo alle barche ormeggiate nel Rio Caura. 15 minuti ancora di navigazione ed attracchiamo nel piccolo molo dell’accampamento. Dormii poche ore, alle ore 8,oo stavo già salutando tutti i nuovi amici e compagni di avventura, con gratificanti ossequi, e con molta soddisfazione cominciai a percorrere con la mia Super-Ram i 1,200 km. ritorno a casa.

Dedico questa avventura ai miei antenati, che sempre mi proteggono nelle mie azzardate escursioni ; molti di loro avventurieri ricordati nella storia come il famoso Marco Polo.

Giudico questa confluenza con difficoltà -grado 9,5º/10- (nella mia scala da 1º a 10º) indiscutibilmente la più difficile di tutte le confluenze da me raggiunte; e rammento le parole del “Gran Saggio” :- La conquista senza sforzo è un trionfo senza gloria.


10-мар-2012 -- ТОЧКА СЛИЯНИЯ 7 СШ 65 ЗД НА РЕКЕ Сaura

Я выехал из Санкт Кристобаля 4 дня назад на охоту на точку слияния 7 СШ 66 ЗД, которую подробно изучал в течение нескольких месяцев, но случайность привела меня до точки 6 СШ 67 ЗД на реке Паруаза.

Теперь, двигаясь на север по шоссе 12, проехав Pijiguaos, область добычи баукситов, я остановился на прекрасном водопаде Сальто Chiviripa. В пятницу утром, 9 марта, я направился на север до развилки на дороге, которая бы меня привела до 7 СШ 66 ЗД. Проехав несколько километров, меня одолели сомнения и неопределенность, близко от Святой Агнессы, всего в 35 км. от точки, я остановил свой супер-RAM: мой шестой орган чувств очень редко меня подводил. Я предпочел оставить намеченную программу и вернулся,чтобы взять курс на восток, моя новая цель была Марипа по реке Caura ,чтобы попробовать подход к точке 7 СШ 65ЗД.

Добравшись до Марипа в 2 часа дня, наполнив полный бак бензина, я направился по грунтовой дороге до деревни Тринчерас ,очень близко до моей цели, отмечая

новый путь в Venrut, и в 5 часов вечера приехал в небольшую деревушку на берегу величественной реки Caura. К моему удивлению, тропа привела меня в «лагерь Caura" с его впечатляющими домиками и оборудованием, даже для туристов высшего класса. В дополнение к хорошей гостинице и пище, есть моторная лодка, байдарка, спутники и эксперты. Рафа, хозяин, предложил мне многочисленные экскурсии к близлежащим водопадам с посещением общин коренных индейцев, и мы договорились, что завтра я буду обеспечен лучшей командой разведчиков и всем необходимым для достижения моей цели.

Суббота 10 марта 2012. После плотного завтрака, подготавливаем план подхода к точке с моими новыми помощниками: по кличкам "Черный Morocho" и "Волк".

1 –я попытка: в 8 часов утра, с моторной лодкой мы попытались войти через Каньо Chuapo, что на карте Venrut, казался приближаться к точке 7 Сш 65 Зд. Войдя в приток, через несколько метров мы увидели, что дальнейшая навигация становится невозможной :приток высохший.

2-я попытка: В 9 часов утра, мы возвратились в лагер за байдаркой , чтобы попытаться пересечь несколько озер,которые кишат электрическими угрями, Карибе и змеями, ... и таким образом добраться до притока. Протянув за собой в джунглях более чем 300 метров байдарки, мы пересекли озеро , но и этот приток был высохшим,поэтому мы опять решили вернуться.

3-я попытка: в 10.30 утра, мы попробовали еще одну "индийскую тропу " ,чуть южнее,но также никуда не продвинулись.

4-я попытка: в 11.30 утра, мы были уже в значительно степени уставшими, но "Волк", вспоминает о другой индийской тропе, чуть южнее.Найдя ее, мы начали наш путь в 5,6 км.от точки слияния 7N 65W. "Morocho" метит путь с помощью мачете,срезая ветки деревьев. В этих местах еще есть много дичи для охотников, по пути мы видели дикого оленя, несколько черепах, ползающих животных: змеи, тарантулов, и позже...дикого кабана. Передвигаясь медленно 1 км. в час, мы вышли к концу тропы в 2.30 дня, где индейские охотники останавливаются на ночлег. Дальше должны продвигаться, расчищая путь в джунглях с помощью Мачете . Чуть позже мы нашли колодце с почти стоячей водой , наши запасы воды были на исходе,поэтому с жадностью пили из колодца: лучше вылечить потом паразитозиз,чем рисковать обезвоживанием с трагическим исходом.

Оставалось 2 км до точки,нужно спешить, Если мы достигнем точку слияния без дневного света, все усилия будут потеряны,так как охота будет аннулирована. Я высоко ценю усилия моих друзей разведчиков, несмотря на усталость,они держали хороший темп и в 4:30 вечера мы подходим к точке 7N 65W. Наши силы исчерпаны , но "Черный Morocho" и "Волк" разделяют мои эмоции от достигнутой цели, так как для них это целое событие. Закончив все мои необходимые измерения, сфотографировались вместе .

Задача состоит не только достигнуть точки слияния, но и вернуться домой, чтобы в рассказать свою историю!

Начинались сумерки, дорога становится все темнее,мы постарались ускорить шаг. Около 6 вечера мы добрались до источника , быстро охладились и пос пешили добраться до лагеря индейцев.Нас застала полная темнота, GPS показывает,что батарея на исходе, фотокамера тоже, поэтому должны беречь оставшиеся батарейки.Продолжаем продвигаться в темноте, трек GPS и насечки мачете подтверждают, что мы на правильном пути. Постоянно спотыкаемся между многочисленными дырами и норами броненосцев, пробираясь через колючий кустарник. ... "Волк" предложил нам остановиться, так как продвигаться вслепую очень опасно , уже 7 часов вечера,ничего не видно в пределах 1 метра., наш единственный шанс,это луна, которая покажется в 9 часов ночи, поэтому нам ничего не остается ,как найти ближайшее упавшее дерево и ожидать.

В ночной темноте мы наслаждались концертом многочисленных животных, особенно птиц. Я хотел прилечь на слой листьев на земле, но только лишь воспоминания от всех ползающих ,увиденных этим утром, заставили меня отказаться от этой идеи.

Вскоре появились и комары, которые пронзали наши рубашки; чтобы как то защититься, мы подложили срезанные пальмовые листья под одежду,на руки пришлось натянуть носки и лицо и шею обмазать грязью для защиты от укусов насекомых, средства ,которые я уже использовал в дельте Ориноко в погоне за 9N 61W. Около 9:00 вечера вышла Луна, но небо совершенно закрыто тучами и тусклый свет не проходит сквозь густую шапку растительности, поэтому нужно ждать до утра. Спать просто невозможно, но по крайней мере, мы могли отдохнуть, болтая о чем угодно: о красивых местах , прожитых приключениях, семье... и стрелки часов движутся медленно, но неумолимо.

Примерно в 11:00 ночи мы услышали вдалеке крики : кто-то пришел нам на помощь! Мы во весь голос начали кричать и снова услышали ответ. Через 15-20 минут мы увидели свет трех сильных фонарей. Неразлучные друзья моих помощников,по прозвищам «Горное дело» (Карлос), «Охотник» (Освальд), «Мачете» (Иоанн), обеспокоенные нашим отсутствием в 6 часов вечера, начали нас искать: обнаружив нашу лодку, привязанную к берегу, затем наши свежие наметки на тропе, они знали с уверенностью, где мы были. Освещая путь, они проследовали более чем 4 км. по сельве с уверенностью на встречу, какой приятный сюрприз! Уже хорошо отдохнувшими и в хорошем настроении, мы продолжили наше возвращение и в 2,45 утра добрались до нашей лодки на берегу реки Каура. После 15 минут навигации по реке, добрались до лагеря.

Отдохнув несколько часов, в 8 утра , поблагодарив моих новых друзей за помощь,я начал мое возвращение домой, путь длиной в 1.200 километров.

Я посвящаю этот подвиг моим предкам , которые в мыслях всегда сопровождают меня,и среди которых были известные путешественники, начиная с Марко Поло.

Эту точку слияния я оцениваю в 9,5 на моей шкале от 1 до 10, несомненно, это самая трудная из всех достигнутых мной , и всегда вспоминаю слова мудреца: «Достижение без Усилий как Триумф без Славы».

 All pictures
#1: View to west
#2: View to east
#3: View to north
#4: View to south
#5: GPS
#6: Hunters
#7: At night
#8: Kayac
ALL: All pictures on one page